Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 2 / 2025
impresa-sociale-2-2025

Numero 2 / 2025

In che misura le istanze di cambiamento dei e delle giovani approdano alle imprese sociali? Quali direzioni evolutive le imprese sociali sono chiamate a adottare per essere attrattive per le giovani generazioni e intercettare le nuove forme di attivismo giovanile?

Focus: Giovani e impresa sociale - Editoriale
Giovani e impresa sociale
Redazione
Un numero, realizzato in collaborazione con Carlo Andorlini, che esplora il modo in cui giovani attivisti mossi da istanze trasfromative incontrano l'impresa sociale e le direzioni evolutive che un'impresa sociale è chiamata ad adottare per essere attrattiva per i giovani: un esito non scontato, ma da costruire con impegno e lungimiranza.
Focus: Giovani e impresa sociale - Saggi
Giovani, lavoro e impegno sociale
Carlo Andorlini
Giovani e lavoro; giovani e impegno sociale: ragionare su questi due binomi ci aiuta a comprendere la relazione tra giovani e impresa sociale, chiamata a costruire nuove "agorà di transito" che offrano ai giovani esperienze partecipative magari transitorie, ma intense e generative.
Focus: Giovani e impresa sociale - Saggi
Riavvicinare i giovani al lavoro sociale
Nicola Basile, Elena Crotti
Se il lavoro perde, per le giovani generazioni, il valore vocazionale e identitario, la sfida per per le imprese sociali si pone su un duplice piano: 1) trovare un nuovo posizionamento per superare il rischio di perdita di senso dovuta alla burocratizzazione e all'isomorfismo con le imprese for profit e 2) fare scelte organizzative coerenti.
Focus: Giovani e impresa sociale - Saggi
Terzo settore: come attrarre i giovani talenti?
Marco Crescenzi
A fronte di caratteristiche del mondo giovanile che rendono problematico l'inserimento dei giovani, il Terzo settore è chiamato a realizzare un ricambio generazionale efficace dando vita ad un "ecosistema generativo del talento" da cui potranno emergere nuovi leaders e in generale persone, da far crescere con cura, che potranno essere i protagonisti di domani.
Focus: Giovani e impresa sociale - Saggi
Giovani e cooperazione sociale: la nostalgia di futuro
Michele Marmo
La cooperazione sociale è sempre stata una scommessa sul possibile. Un laboratorio in cui si sono sperimentati nuovi modi di concepire il lavoro, la cittadinanza, la cura. Se vuole restare viva, deve continuare ad essere un luogo che non ha paura di cambiare, di sbagliare, di ascoltare: non solo bilanci, ma visioni, definite insieme alle giovani generazioni.
Focus: Giovani e impresa sociale - Saggi
La sfida delle giovani imprenditrici nelle aree marginali
Francesca Campora
Le aree marginali sono quelle che al tempo stesso appaiono più libere da schemi precostituiti e che quindi meglio si prestano a sperimentare. Sono luoghi in cui si stanno sviluppando forme inedite di imprenditorialità sociale giovanile, soprattutto da parte di giovani donne che mettono la montagna al centro di un progetto al tempo stesso di vita e di affermazione professionale.
Focus: Giovani e impresa sociale - Intervista
Le imprese sociali giovanili viste dalla filantropia
Mirella Maturo, Sandra Aloia, Anna Brugnara, Camilla Desideri, Daniela Gregnanin, Daniele Messina, Eugenio Giordano Orsini, Niccolò Romano
Il punto di vista di quattro fondazioni  su giovani e impresa sociale: quali sono gli elementi di attrazione e di repulsione, i modelli scelti dai giovani, come l'attivismo giovanile si trasforma in impresa sociale, quali strategie e quali strumenti per sostenere queste dinamiche, quali gli elementi di forza e di criticità di queste esperienze.
Focus: Giovani e impresa sociale - Ricerca
Giovani ed economia sociale: una ricerca in Toscana
Mattia Ferraris, Giulia Galera, Elia Lattari, Mirella Maturo
Una ricerca Euricse in Toscana mette a confronto giovani e generazioni precedenti sulle visioni dell'impresa sociale e del cambiamento. Sono necessari approcci che portino a fare sintesi tra la solidità dell’esperienza delle organizzazioni dell’economia sociale e le nuove modalità operative, i nuovi linguaggi e le nuove tecnologie.
Focus: Giovani e impresa sociale - Casi studio
Insula Net, un nuovo modo di pensare all’abitare
Michelina Della Porta, Niccolò Cerulli, Alessio Gallotta
Una cooperativa impresa sociale formata da  dieci giovani propone una nuova concezione dell'abitare, combinando l'amministrazione di condomini, l'animazione delle comunità abitative e l'attivazione di comunità energetiche rinnovabili. Un esempio di impresa sociale giovanile che ben esemplifica le potenzialità trasformative delle giovani generazioni.
Focus: Giovani e impresa sociale - Casi studio
Il Margine, una vision factory per costruire il futuro della cooperativa
Elena Bragardo, Emiliano Pontari, Nadia Quaranti
In una storica cooperativa torinese prende vita una vision factory, un percorso che coinvolge 26 giovani cooperatori per prepararli ad assumere responsabilità nella cooperativa. Questo innesca dinamiche trasformative nella cooperativa stessa, che si incammina verso un nuovo patto tra generazioni diverse di soci.
Ricerca
Cooperazione e partecipazione. Gli esiti di una ricerca
Federica Avigo
La cooperazione non è solo un modello di impresa, ma un sistema culturale ed etico che richiede impegno e costanza. A fornte di alcuni segnali preoccupanti circa la caduta della partecipazione, oggi è necessario impegno e consapevolezza per rilanciare gli ideali di democrazia e solidarietà conciliandoli con le esigenze di un’impresa moderna.
Saggi
Mafia capitale, la cooperazione alla sfida del discredito
Riccardo Maiolini, Francesca Capo, Tommaso Rasmus, Francesco Rullani
Quando lo scandalo "Maria Capitale" getta discredito sul mondo cooperativo la prima risposta, centrata sull'isolare le responsabilità dei soggetti coinvolti distinguendoli dal resto del mondo cooperativo, non ha successo. Si sceglie quindi una strategia diversa, ridiscutendo il modo in cui i valori cooperativi erano stati interpretati negli anni precedenti.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.